Per noi travel blogger ogni scusa è buona per organizzare un nuovo viaggio. Ognuno sceglie la propria meta in base ai propri gusti e allo stile di viaggio preferito. C’è chi ama il mare delle lontane isole tropicali, dove magari fare immersioni o snorkeling, chi invece preferisce visitare i piccoli borghi o le città d’arte. Altri amano la totale libertà di un camper o prediligono lo stile on the road. Qualsiasi sia la meta, ci sono dei precisi criteri da usare per godere al meglio il viaggio.
Scegliere basandosi sul clima e le stagioni
Una delle cose principali da tenere di conto per scegliere la meta di un viaggio sono il clima e la giusta stagionalità. Se per visitare le città vanno bene quasi tutte le stagioni, è impensabile andare a fare una vacanza di mare in pieno inverno o durante la stagione dei monsoni. Si potrebbe valutare anche festività ed eventi particolari che rendono il luogo scelto più interessante e unico.
Decidere la meta in base alla durata del viaggio
Anche la durata del viaggio ha un ruolo fondamentale per la scelta della meta migliore. Se i giorni di viaggio sono pochi, è meglio concentrarsi su destinazioni vicine e facilmente accessibili e lasciare perdere luoghi lontani e complicati da raggiungere.
In generale, è sempre consigliabile avere tempo per visitare ciò che ci interessa senza troppa fretta. Un viaggio deve essere vissuto e assaporato al meglio, senza dovere correre da un’attrazione all’altra.
Pianificare un budget
Dopo aver valutato accuratamente il clima e definito i giorni di viaggio, un’altro dei passaggi principali per pianificare un viaggio è quantificare le proprie spese. La scelta definitiva varia proprio in base al budget, ma con una buona organizzazione e giocando in largo anticipo è possibile andare quasi ovunque nel mondo.
Come calcolare il budget di viaggio e quali sono i costi che incidono di più
I costi di viaggio principali da considerare sono: voli, alloggi, assicurazioni, noleggio auto e trasferimenti, cibo, attrazioni ed eventuali tour.
Una delle prime cose che occorre sapere è il costo di eventuali voli. Occorre documentarsi su quali sono le compagnie migliori che fanno quella tratta, stare dietro alle tariffe e approfittare senza pensarci due volte delle offerte, o comunque cercare sempre di acquistare il volo al prezzo migliore possibile.
Assicurazione di viaggio
L’assicurazione di viaggio è una voce sulla quale non si deve mai lesinare. Prima di prenotare vanno controllate sempre le voci dei massimali e cosa è compreso nel premio. Per esempio, in caso di sport, va valutato se compresi nella polizza standard o se vanno aggiunti a parte.
con sconto 10% per i nostri lettori
Noleggio auto e trasporti
Un’altra voce che ha un peso importante sul budget è il noleggio di auto e trasporti vari. Anche in questo caso il risparmio non sempre è la scelta migliore. Anzi, è meglio spendere qualcosa in più e affidarsi a siti di prenotazione seri, affidabili e ben recensiti.
Spese variabili
Molte spese di viaggio sono fisse, non dipendono da noi e sono una voce importante nel budget. Altre invece possono variare molto in base al nostro stile di viaggio. Se per i voli possiamo fare ben poco, e spesso occorre affidarsi alla fortuna, per gli alloggi possiamo invece giocare adattando il nostro budget alle tante offerte che si trovano nel web.
A molti viaggiatori basta un ostello o una piccola semplice struttura a gestione locale. Altri prediligono deliziosi boutique hotel o addirittura hotel stellati. Altri ancora invece amano soggiornare in appartamenti per avere la libertà di cucinare i propri pasti.
Un consiglio per la scelta dei pernottamenti è controllare sempre la posizione. Spendere poco per un alloggio scomodo o lontano dalle attrazioni o servizi comporterà durante il viaggio tempo per i trasferimenti e una spesa in più.
Anche il cibo è una delle spese variabili, a seconda di quello che vogliamo spendere possiamo alternare pasti leggeri e panini a cene in qualche ristorantino magari bevendo del buon vino. Chi pernotta in appartamenti può valutare di fare la spesa e cucinarsi i propri pasti.
Dove trovare i migliori consigli di viaggio
Concludo questa breve guida per scegliere la meta perfetta con qualche altro consiglio. Se volete fare veramente un bel viaggio documentatevi bene prima, fate ricerche su quella meta, e fate anche voi quello che noi travel blogger facciamo sempre.
I migliori consigli di viaggio li trovate leggendo i nostri articoli, prendete spunti e se occorre, chiedete consigli a quelle specifiche travel blogger che sono state o conoscono bene il luogo che v’interessa. Fatelo sempre e avrete delle vere chicche imperdibili che renderanno il vostro viaggio speciale.
5 commenti
Sono tutti ottimi consigli che anche noi mettiamo sempre in pratica prima di scegliere la prossima meta di viaggio, ispirate soprattutto anche da qualche buona offerta relativa ai voli!
Vero Claudia, l’ acquisto di una buona offerta dei voli è la base di ogni viaggio
Molti dei miei viaggi sono stati creati proprio da una buona offerta di voli, oggi sempre più difficile da trovare ma standoci dietro tanti mesi prima si riesce ad avere una discreta quota
Io purtroppo sulla pianificazione del budget sono una frana. Non faccio previsioni di spesa, ne tengo memoria di quello che spendo, per cui mi godo allegramente il viaggio 🙂 So farlo benissimo però per gli altri. Anzi, inizio proprio dal budget che mettono a disposizione per pianificare itinerari perfetti.
Noi iniziamo a organizzare seriamente un viaggio da un’idea, una voglia, un ispirazione: “halloween a Miami” o “folliage in Giappone” per esempio sono state le ultime. Questo definisce meta e periodo, in secondo luogo si calcola la fattibilità comprensiva di organizzazione degli impegni e budget, se tutto quadra si passa ai dettagli. Fatto questo non resta che fare la valigia.