Sono molto emozionata nello scrivere questo primissimo post sul nostro magazine. Nei miei sogni di bambina – oltre a diventare medico e/o fotoreporter – c’era quello di diventare giornalista e ora mi trovo a capo di un sito multiautore, grazie alla fiducia delle fantastiche blogger della nostra community e di uno sponsor prestigioso come SiteGround.
L’idea di un magazine scritto tutto dai blogger non è nuova né particolarmente originale, nascono siti di questo genere ogni giorno. Quello che fa la differenza è il gruppo di persone che c’è dietro, una redazione di donne meravigliose che ho avuto modo di conoscere in questi anni, piene di entusiasmo per i viaggi e per raccontarli online.
Chi sono le Travel Blogger Italiane
Con alcune blogger della community delle Travel Blogger Italiane ci siamo conosciute di persona, abbracciandoci e raccontandoci tutto come se fossimo amiche da sempre. Altre di loro invece sono ancora amiche virtuali con le quali ci teniamo in contatto attraverso i social network in attesa dell’occasione giusta per conoscerci dal vivo.
Viviamo in città, regioni o Paesi diversi e ognuna di noi ha un blog che racconta storie diverse, dal viaggio da sola a quello in famiglia, dalla scoperta del borgo dietro casa all’esplorazione della metropoli dall’altra parte del mondo. La nostra ricchezza è proprio questa, essere ognuna così unica da poterci sostenere a vicenda, senza competizione.
Questo sito è un traguardo e un punto di partenza per noi blogger di viaggi. Un traguardo perché qualche anno fa nessuna di noi pensava potessimo raggiungere l’ambizioso obiettivo di coordinarci per creare un magazine di gruppo. Una partenza perché l’obiettivo che ci siamo poste è quello di sfruttare questa opportunità per far conoscere i nostri blog e fare un salto di qualità in termini di numeri e professionalità.
Come è nata la community delle Travel Blogger Italiane
Oggi la community delle Travel Blogger Italiane è abbastanza conosciuta tra le blogger, ma è nata qualche anno fa come semplice spazio in cui parlare apertamente di travel blogging, con lo scopo preciso di scambiarci consigli in base alle nostre competenze. La trasparenza come valore fondamentale del gruppo ne ha decretato il successo e ha fatto nascere relazioni di amicizia e stima reciproca tra noi blogger.
Da semplice progetto collaterale del mio blog Pasta Pizza Scones, il gruppo Facebook Travel Blogger Italiane si è evoluto in una pagina Facebook e in un account Instagram per dare visibilità alle blogger della community. Stufe di sentirci dire che per lavorare come blogger contano solo i numeri ci siamo messe insieme e abbiamo creato una vera e propria cassa di risonanza per noi microinfluencer.
Proprio per questo credo che sia importante ringraziare le ragazze che hanno creduto dal principio in questo progetto, prima tra tutte Sandra di Passaporto e colori, blogger che stimo, amica sincera e indispensabile collaboratrice, al mio fianco anche nel realizzare questo sito che presto si popolerà di meravigliosi racconti di viaggio da tutto il mondo.
27 commenti
Lunga vita al sito e alla Community! ????
Siiiii, siamo ancora qui e stiamo crescendo, nonostante pandemie mondiali e cambiamenti di algoritmi! È il traguardo più bello che potessimo raggiungere tutte insieme♥︎
Vi ho conosciute da poco,eppure si respira quest’aria di famiglia e di unione tra voi che è davvero invidiabile. Augurissimi per questo nuovo progetto, e complimenti per tutto quello che avete fatto fino ad oggi ?
Grazie ♥︎
Meraviglia delle meraviglie. Quando i progetti nascono dal cuore e si realizzano grazie alla collaborazione, hanno lunga e proficua vita ❤️.
Sei stata profetica!! Dopo due anni dal lancio del nostro magazine siamo ancora qui e stiamo diventando una community fortissima ♥︎
In questo sabato autunnale più che primaverile questa notizia colora la giornata.
♥︎
Sono emozionata e anche onorata di far parte di questa bellissima famiglia che condivide i miei stessi sogni e le mie stesse passioni. Un grazie soprattutto alla nostra cara Paola Bertoni che ci ha creduto veramente e non so è mai arresa.
Grazie Silvia! È merito di tutte le blogger del gruppo se abbiamo raggiunto questo primo traguardo di un magazine tutto nostro e continuiamo a crescere ♥︎
Congratulazioni per questo nuovo traguardo! È un piacere fare parte della vostra community, nella quale sono entrata da poco, ma che ha saputo conquistarmi da subito per la passione, la freschezza e la varietà di contenuti che la caratterizza. In bocca al lupo per il nuovo progetto!
Grazie! W la community TBI!
È stato super coinvolgente leggere il messaggio di “Benvenute a bordo” e posso immaginare l’emozione provata da Paola Bertoni nel pubblicarlo. È davvero un piacere essere entrata in questa speciale community al femminile!
Oggi sono tornata per caso su questo post e l’emozione è ancora la stessa a distanza di due anni!!!
In un mondo dove ognuno pensa per sé e la competizione è molto alta, far parte di una community e realizzare progetti insieme è una controtendenza dal grande valore aggiunto. Insieme si può. Ci si confronta, ci si sostiene nel nome della passione comune per i viaggi e per il raccontarli. Grazie alle fondatrici di questo magazine e a chi contribuirà per farlo crescere.
Grazie a te e a tutte le blogger che hanno partecipato e stanno partecipando alla community ♥︎
Faccio parte di questo gruppo da poco tempo e ne sono felicissima perché siete tutte persone disponibili e gentili. Ogni volta che ho chiesto un consiglio c’è sempre stato qualcuno pronto ad aiutare, e questa cosa non è scontata, soprattutto in altri gruppi di cui faccio parte.
Che emozione leggere il primo articolo su questo sito! Il tempo a disposizione tra lavoro e blog non è mai molto, ma se posso aiutare contate su di me!
Stiamo diventando una community sempre più grande e forte grazie ai contributi di tutte, rileggere questo articolo e i commenti a distanza di qualche anno è emozionante: abbiamo fatto grandi passi ♥︎
Grande tra guardo e splendida iniziativa!! Collaborare al giorno d’oggi è merce veramente rara!
Un grande in bocca al lupo a tutte quante noi
Il tempo ha confermato la bontà di questo progetto, sono troppo felice!!!
Che la forza sia con le Travel Blogger Italiane 🙂 Un grande grazie a tutte voi che avete creato e creduto in questo progetto! E’ un vero piacere far parte di questa community dove il vero valore è credere nella forza della collaborazione e del gruppo. Uno dei primi gruppi dove ho visto anche aiuto vero e si condivide una grande passione che accomuna storie di vita tanto diverse. Augurissimi!!!!
A distanza di tempo sono tornata a leggere questo post ed è bellissimo vedere quanti passi abbiamo fatto da allora grazie a tutte ♥︎
Scoprire questa community in cui sentirsi come al bar con le amiche a chiacchierare di blogging è stata per me una grande sorpresa e una bella crescita. L’unione fa la forza, speriamo che questo progetto nato dalle nostre forze congiunte possa avere fortuna!
A distanza di due anni posso dire che stiamo andando benissimo, siamo fortissime ♥︎
Grazie a tutte per credere in questo progetto, per essere blogger incredibili e amiche (virtuali e non) preziose ♥
Ciao Paola,
per entrare a far parte della vostra community cosa si deve fare?
Ci trovi su Facebook, qui il link con le spiegazioni, a breve scriveremo anche una pagina “chi siamo” sul sito della community 🙂
https://pastapizzascones.com/community/