Home DestinazioniItalia Blogtour #TBImeetDunant2021 per scoprire la nascita della Croce Rossa
Le Travel Blogger Italiane al blogtour #TBImeetDunant2021

Blogtour #TBImeetDunant2021 per scoprire la nascita della Croce Rossa

52 commenti

Il fine settimana del 5 e 6 giugno una selezione di Travel Blogger Italiane ha partecipato all’esclusivo blogtour #TBImeetDunant2021 per visitare i luoghi della battaglia di Solferino e ripercorre la nascita della Croce Rossa Internazionale, ideata da Henry Dunant dopo aver visto i feriti transitare da Castiglione delle Stiviere.

#TBImeetDunant2021: il blogtour firmato Travel Blogger Italiane

Scopo del blogtour, raccontare questo evento storico con un taglio fresco e interessante, mischiando arte e cultura, attraverso una visita guidata sui luoghi dell’evento e un soggiorno al JHD Dunant Hotel, un art hotel a zero stelle ispirato al fondatore della Croce Rossa.

La visita ai luoghi della battaglia di Solferino

Il tour delle Travel Blogger Italiane è iniziato con una visita guidata a Solferino, teatro della celebre battaglia, per ripercorrere la storia delle guerre di indipendenza risorgimentali. Le blogger selezionate hanno poi visitato l’Ossario e il locale Museo del Risorgimento, prima di salire al punto più alto di Solferino, per vedere di persona il grande Monumento alla Croce Rossa e il panorama delle campagne circostanti dalla Torre Spia d’Italia.

Arte e design al JHD Dunant Hotel per raccontare la vita del fondatore della Croce Rossa

Dalla battaglia di Solferino, il focus del blogtour si è quindi spostato sulla nascita della Croce Rossa a Castiglione delle Stiviere. Le Travel Blogger Italiane hanno soggiornato al JHD Dunant Hotel, un art hotel dedicato proprio a Henry Dunant, creatore della prima e unica associazione di soccorso indipendente e neutrale.

La struttura è unica nel suo genere perché utilizza il design e l’arte per raccontare la vita e il viaggio introspettivo di Henry Dunant, il fondatore della Croce Rossa morto in povertà dopo fallimentari imprese economiche e aver ricevuto il Premio Nobel per la Pace per la sua attività filantropica.

Le Travel Blogger Italiane al blogtour #TBImeetDunant2021
Le Travel Blogger Italiane al blogtour #TBImeetDunant2021 sulla torre Spia d’Italia a Solferino

Il racconto social #TBImeetDunant2021

Il blogtour è stato raccontato live attraverso le Stories Instagram sull’account @travelbloggeritaliane con l’hashtag #TBImeetDunant2021, utilizzato anche per i successivi contenuti social. I nostri follower hanno seguito la nascita della Croce Rossa dalla battaglia di Solferino fino al viaggio interiore di Henry Dunant al JHD Dunant Hotel per concludere il blogtour con un divertente momento conviviale al ristorante dell’hotel riservato agli ospiti.

Il nostro sponsor per #TBImeetDunant2021

Il blogtour #TBImeetDunant2021 è stato realizzato in collaborazione con il JHD Dunant Hotel, un art hotel a zero stelle per scoprire la struttura senza preconcetti. L’hotel è il racconto dei valori e della storia di Henry Dunant attraverso l’arte concettuale, con rappresentazioni uniche di bene e male.

Scritte al neon, altalene, arredi di design, mobili tagliati e ricomposti accompagnano gli ospiti in un viaggio introspettivo. Le 78 camere del JHD Dunant Hotel sono tutte diverse, con nomi che parlano del suo ispiratore Henry Dunant. Dalle più classiche alle più estrose a pois gialli o nere con altalene, le camere dell’hotel sono tutte uniche nel loro genere.

Le stesse aree comuni dell’hotel sono memorabili, tra scritte al neon, mobili rivisitati e installazioni artistiche. Il JHD Dunant Hotel è come un museo di arte moderna, ma tutto da vivere e da toccare.

? JHD Dunant Hotel
Via Donatori di Sangue
46043 Castiglione delle Stiviere

Le Travel Blogger Italiane al blogtour #TBImeetDunant2021
Le Travel Blogger Italiane al blogtour #TBImeetDunant2021 all’hotel JHD Dunant Hotel a Castiglione delle Stiviere

Le Travel Blogger Italiane partecipanti

I blogger della community che hanno partecipato al tour #TBImeetDunant2021 sono:

  • Paola Bertoni di Pasta Pizza Scones: viaggiatrice e blogger seriale, creatrice della community Travel Blogger Italiane, ha iniziato a raccontare i suoi viaggi su un blog quando viveva in Inghilterra. Ama le città, il cibo e i musei
  • Valeria Salvai di Mente in viaggio: viaggiatrice, Coach e Professional Counselor, crede che il viaggio sia terapeutico. Ogni destinazione ha la sua personalità per cui nei suoi post abbina mete di viaggio a problematiche della vita quotidiana
  • Mila Diani e Roberto Restivo di Elisir di lungo viaggio: due insegnanti appassionati di viaggi negli USA e gite fuori porta, rendono divertenti storia e cultura di ogni luogo. Un blog di coppia che non ti aspetti, per innamorarti di musei, cibo e cultura
  • Libera Salcuni di Liberamente traveller: consulente assicuratrice per lavoro e viaggiatrice per passione, è cintura nera di organizzazione viaggi. Bologna è la base da cui parte per esplorare i dintorni e avventurarsi verso mete lontane.

Rassegna Stampa

Il blogtour #TBImeetDunant2021 è apparso sulle seguenti testate giornalistiche. Clicca sopra ogni articolo per vederlo ingrandito. Se vuoi segnalare un articolo mancante, puoi farlo attraverso il nostro modulo di segnalazione stampa.

.

Altri post che potrebbero interessarti

52 commenti

Valeria 06/06/2021 - 19:04

Le TBI sono sempre più attive nel diffonderel a cultura dei luoghi storici sul teritorio italiano. Visitare i luoghi della battaglia di Solferino che ha visto la nascita della Croce Rossa, in collaborazione con un hotel di eccellenza, è una esperienza interessantissima e non vedo l’ora di leggervi.

Rispondi
Lucy 06/06/2021 - 19:13

Aahh ecco cos’era quella fantastica stanza gialla a pois di cui ho visto la foto al volo l’altro giorno! Top! Poi con “scritte al neon” you had me forever! ??

Rispondi
Maria 06/06/2021 - 20:07

E non poteva essere diversamente, le Travel Blogger Italiane non sbagliano mai un colpo! Sempre precise e attente a dare risalto ai luoghi e alle strutture che le ospitano. Questa poi è davvero originale, ho visto tutte le storie su Instagram e sono rimasta colpita dalla creatività di chi l’ha progettata. Bravissime.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:42

Grazie ♥︎ Raccontare storia e ospitalità dei luoghi è la nostra missione!

Rispondi
Domenica - Mimì Palamara 07/06/2021 - 17:58

Complimenti a tutte!

Un bell’albergo, colorato e artistico, che voi avete valorizzato al top!

Un’esperienza da ripetere!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:52

Grazie! La prossima volta non puoi mancare! Il Dunant Hotel era spumeggiante come te!

Rispondi
Zelda 06/06/2021 - 19:13

Ciao ragazzi! Ma che bello, la prossima volta non mancherò. Sia dalle foto e storie su Instagram ho visto grande emozione e squadra, così si fa!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:40

Siamo una squadra incredibile! Più conosco le blogger della community più sono fiera dei risultati che stiamo raggiungendo passo dopo passo!

Rispondi
Elisa 06/06/2021 - 19:36

Vi ho seguite sui social e siete state super!! Bravissime davvero. L’Hotel dove eravate tra l’altro era bellissimo, con una camera diversa dall’altra ?

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:41

Grazie! Quando ci ospitano in posti così fantastici è facile raccontarli perché il nostro entusiasmo è davvero genuino ♥︎

Rispondi
Flavia 06/06/2021 - 19:44

Bello mi è piaciuto molto il vostro tour!?

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:41

Grazie! Ci siamo divertite moltissimo e abbiamo imparato una parte di storia super importante

Rispondi
Claudia 06/06/2021 - 19:52

Bello!!!! Meta insolita, arte, storia e cultura ben miscelate. Aspettiamo con trepidazione il prossimo tour.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:42

Next -> Dubai! Ora non ci ferma più nessuno!

Rispondi
MILA e ROBERTO 06/06/2021 - 20:13

Paola hai reso perfettamente le emozioni che abbiamo vissuto in questi due giorni! Il blog tour é stato top…arte, gusto, cultura…che volere di più???

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:42

Eh nulla! Era tutto perfetto!!!

Rispondi
Ilenia 06/06/2021 - 20:39

Ho seguito l’evento su Instagram: mi avete regalato una gran voglia di viaggiare

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:43

Allora abbiamo raggiunto l’obiettivo 🙂

Rispondi
Lucia 06/06/2021 - 20:42

Un blog tour veramente interessante e vi ho seguito con piacere. Mi piace molto questo art hotel, le camere sono particolari e uniche.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:43

Devi assolutamente provarlo, è un hotel unico nel suo genere!

Rispondi
Arianna 06/06/2021 - 20:48

Seguirvi sui social è stato davvero interessante! Ottima iniziativa e da segnare l’hotel che vi ha accolto, davvero molto bello.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:43

Originale e con accoglienza top! Davvero consigliato

Rispondi
Margherita 07/06/2021 - 07:48

Un tour che ho seguito con tantissimo piacere, dato che abito molto vicino ai luoghi delle guerre risorgimentali ed ho visitato sia l’Ossario che la Rocca di Solferino! E’ un ramo di storia che, al giorno d’oggi, sembra quasi dimenticato, invece ci sono un sacco di luoghi di memoria storica. L’hotel è davvero stupendo!!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:44

Davvero! Ci sono tante tantissime cose da dire. Poi unendo arte e cultura si riesce davvero a coinvolgere i nostri lettori, su Instagram siamo state subissate di domande!!! Questa è la nostra risposta per far ripartire il turismo!

Rispondi
Chloe 07/06/2021 - 08:14

Vi ho seguito con piacere ragazze, davvero un bellissimo weekend. Molto originale anche l’hotel (e l’outfit poi è stato top!!! :D). Bravissime!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:45

Ahahah finalmente ho avuto un’occasione per indossare la mia giacca gialla a pois 🙂

Rispondi
Anna 07/06/2021 - 08:36

Siamo stati anche noi in visita in quelle zone, è un argomento davvero interessante quello della nascita della croce rossa come anche la battaglia di Solferino è un momento importante della nostra storia.

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:45

Argomento poco conosciuto, ma molto bello da raccontare! Avevi visitato gli stessi luoghi del nostro blogtour?

Rispondi
elisa 07/06/2021 - 08:45

mitiche! finalmente si sta aprendo la speranza di tornare alla normalità, piano piano. finalmente!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:46

Passo passo ce la possiamo fare!

Rispondi
Valeria 07/06/2021 - 10:21

E’ stato un blog tour davvero interessante, sia dal punto di vista storico sia per la travolgente esperienza di soggiornare all’Hotel Dunant!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:46

Grazie di aver partecipato, come sempre non posso che confermare di nuovo la nostra sintonia come compagne di blogtour!!! Insieme alle altre abbiamo creato proprio un bel gruppo 🙂

Rispondi
Valentina 07/06/2021 - 16:14

Mi è piaciuto moltissimo seguirvi, è stato davvero un blog tour interessantissimo! 🙂

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:47

Grazie! Allora possiamo dire obiettivo raggiunto!!!

Rispondi
Virginia 08/06/2021 - 07:18

Che bel tour avete fatto: un hotel splendido e un argomento molto interessate

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:52

Grazie! L’accoppiata arte e storia è stata molto apprezzata anche dai nostri follower!

Rispondi
Elena 08/06/2021 - 08:49

Queste sono le esperienze più belle e le Travel Blogger Italiane rendono questi tour ancora più belli e coinvolgenti. Mi è piaciuta molto la struttura dell’hotel che non conoscevo. Mi hanno colpito molto la storia, le stanze tutte colorate e di design (quella gialla a pois è la mia preferita) e le altalene dell’Hotel Dunant. Spero di riuscire a partecipare anche io un giorno insieme a voi, vorrei conoscervi tutte! ?

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:53

La stanza gialla a pois è quella in cui ho dormito io! FAVOLOSA, confermo! L’accoppiata arte e storia è stato davvero un twist interessante. Ti aspettiamo al prossimo blogtour!

Rispondi
Patrizia 08/06/2021 - 08:56

Pazzesco, tutto quanto! Voi, la storia di questo luogo meraviglioso e l’obiettivo della riscoperta. Davvero un gran bel lavoro e un ottimo proposito. Alla fine sono queste le cose belle che vanno condivise e rese note e voi l’avete fatto davvero bene!

Rispondi
Eliana 09/06/2021 - 09:30

Ragazze siete troppo forti! Veramente grandi! Avete scoperto una zona che conosco davvero poco e con la vostra semplicità e allegria mi avete conquistato! Continuate così, siete l’orgoglio dle blogging italiano!

Rispondi
Carlotta 10/06/2021 - 10:45

Adesso ho voglia di ripercorrere le vostre orme… L’albergo, poi, sembra davvero un luogo pazzesco!

Rispondi
ERMINIA SANNINO 10/06/2021 - 13:39

Che bella esperienza che avete fatto! Piacerebbe anche a me partecipare prima o poi a qualcosa di simile, mette davvero allegria e da tanta energia un tipo di collaborazione cosi!

Rispondi
anna 11/06/2021 - 13:50

Che bellissima esperienza ragazze e che hotel davvero affascinante e che squadra! Le vostre foto sui social mi mettono tantissima allegria 🙂

Rispondi
Babi| Wanderlust in Travel 11/06/2021 - 15:16

Super brave ! ci avete fatto viaggiare insieme alla scoperta del hotel Dunant! un blog tour fantastico

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 11/06/2021 - 15:27

Vi ho seguite tutte durante il blog tour, anche con una punta di invidia per la magnifica esperienza che avete avuto modo di fare. Spero di riuscire ad essere anche io dei vostri alla prossima occasione!

Rispondi
Libera 11/06/2021 - 16:42

È stata un’esperienza fantastica ! Hotel assolutamente di prima categoria , visita guidata nei luoghi storici più importanti e ottima compagnia : questi gli ingredienti del nostro blogtour . Nel mio caso è opportuno dire :” buona la prima!”

Rispondi
Bru 12/06/2021 - 01:51

Lo sapete vero che io invidio tanto i vostri blogtour, non potrò mai partecipare ma vi seguo e sono con voi.
Brave e belle
Ciao a tutte Bru

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:54

Noi invidiamo te per la tua location da sogno 🙂 appena sarà di nuovo possibile viaggiare chissà che l’Indonesia non diventi la destinazione di un prossimo fam trip!

Rispondi
Stefania 13/06/2021 - 19:24

Bravissime!!! Ho trovato la meta insolita e alquanto curiosa ? mi sono innamorata della sala con le altalene che avete pubblicato sui social!

Rispondi
Paola Bertoni 21/06/2021 - 14:56

Le altalene erano davanti agli ascensori del nostro piano… una sorpresa incredibile!!!

Rispondi
Arianna 21/06/2021 - 21:58

Vi ho seguito con piacere e oltre alle scoperte interessanti come la sala delle altalene del tour ho visto un bello spirito di coesione tra le Travel blogger che ha fatto molto piacere

Rispondi
Paola Bertoni 22/06/2021 - 08:48

La community è davvero fantastica, più incontro le blogger di persona più mi rendo conto della forza che siamo!!!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR