Home Blogging Blogtour: cosa sono, come funzionano e a cosa servono
Gruppo di blogger e influencer partecipanti a un blogtour, foto Andrea Piacquadio per Pexels

Blogtour: cosa sono, come funzionano e a cosa servono

19 commenti

Se sei un nuovo blogger e ti stai chiedendo cosa sono i blogtour e come partecipare, questo articolo è per te. Con la crescita di popolarità dei blog, i vecchi viaggi stampa o press tour si sono trasformati in blogtour ed educational tour. Lo scopo è promuovere realtà locali e territori meno turistici attraverso gli occhi dei blogger. Un blog tour è anche uno strumento di marketing potentissimo: l’uscita contemporanea di molti contenuti sulla stessa località può far diventare la destinazione un trend topic online.

Cosa sono i blogtour

Un blogtour è un viaggio organizzato, generalmente dai due ai cinque giorni, per far promuovere un determinato territorio dai blogger partecipanti. Ho utilizzato il termine ‘promuovere’ anzichè ‘scoprire’ non a caso, perché partecipare a un blog tour è un vero e proprio lavoro per il blogger.

Il blogtour infatti non è solo una gita con i colleghi blogger, la degustazione di prodotti tipici, le cene al ristorante e i pernottamenti. Dietro alla partecipazione a un blog tour si nascondono ore di lavoro per produrre contenuti da distribuire su vari canali.

I blogtour possono essere di tipo diverso, in base all’obiettivo dell’ente o o dell’azienda che lo organizza e la durata varia in base al programma.

Un tour operator incoming per esempio ha l’obiettivo di far conoscere le sue visite guidate. Un consorzio di produttori locali invece preferisce focalizzarsi sull’eccellenza enogastronomica per promuovere i propri prodotti.

Le differenze tra blog tour e press tour

Rispetto ai vecchi press tour e viaggi stampa dedicati ai giornalisti, i blog tour ed educational tour sono riservati a blogger professionisti e autori freelance. Tra gli invitati infatti non figura più alcun giornalista a stipendio fisso.

Da un lato questo cambiamento ha portato maggiore attenzione sulla selezione dei partecipanti ai blogtour. Tuttavia ha creato anche un malinteso legato alla retribuzione. I giornalisti non devono essere pagati, i blogger sì, o almeno devono ricevere un rimborso spese dagli organizzatori.

I giornalisti iscritti all’albo, pagati dalla loro testata, infatti non possono ricevere compensi per scrivere di prodotti e servizi. Al contrario, questo è proprio il lavoro di blogger e influencer!

Come funzionano i blogtour

I blogtour vengono organizzati in base agli obiettivi di marketing degli organizzatori (enti del turismo, pro loco, associazioni, ecc.). Possono essere incentrati sulle esperienze enogastronomiche, sulle vacanze avventura, sulle terme e spa, sulle feste patronali o sulla storia di una determinata località.

Di solito prima della partenza i blogger ricevono via e-mail il programma delle giornate del tour con orari e visite. Questo serve per poter creare un calendario editoriale di massima dei tuoi contenuti. Stories e post social infatti dovranno venire pubblicati live, mentre l’articolo sul blog dovrà uscire a breve distanza dal rientro.

Quasi sempre i blogger ricevono anche una cartella stampa con materiale promozionale ed eventuali gadget dell’ente del turismo. Questo materiale è utile per riportare i riferimenti corretti sui tuoi contenuti, comprese eventuali aziende e associazioni da taggare.

Cosa devono fare i blogger durante i blog tour

Anche se i blogtour sono molto divertenti e le attività nelle quali vengono coinvolti i blogger sono spesso piacevoli e interessanti, si tratta pur sempre di lavoro. I blogtour infatti non sono una vacanza e non hanno tempi morti.

Innanzitutto durante il tour è necessario scattare molte fotografie, sia per il blog che da pubblicare in tempo reale sui social network. Inoltre una volta in hotel è necessario riordinare gli appunti presi nelle varie visite guidate e iniziare scrivere le bozze dei suoi articoli.

Di solito viene richiesto in anticipo quali e quanti materiali produrre prima e dopo il blogtour. Un esempio di contenuto richiesto può essere un post Instagram, tre Stories, un post Facebook al giorno e un articolo sul blog al rientro.

Alcune agenzie possono anche richiedere un report completo a breve distanza dal blog tour. Di solito va indicato l’engagement sui social network e il numero di visite sul blog. Questo report serve agli organizzatori per valutare il loro investimento ed eventuali attività successive quindi è importante compilarlo con precisione.

Infine ricorda che il lavoro del blogger è raccontare il viaggio attraverso la propria esperienza personale. Quando partecipi a un blog tour, i tuoi articoli sul blog e i post sui social network devono coinvolgere i follower e spingerli a considerare la destinazione come meta del prossimo viaggio.

Per questo motivo è fondamentale, sia per gli organizzatori che per i blogger stessi, scegliere tour in linea con la propria nicchia di riferimento.

Come partecipare a un blogtour

Il modo migliore per venire invitati a un blogtour è lavorare bene come blogger. Gli addetti alla selezione infatti leggono sempre i blog dei candidati per capire se sono adatti a quel tipo di tour. Un blog scritto male o non indicizzato su Google non verrà mai selezionato.

Un trucco che funziona sempre è partecipare alle community e seguire i blogger che le gesticono. Le ricerche di blogger per blogtour vengono quasi sempre indicate nei gruppi Facebook per blogger. Quindi se segui gli admin sui loro social network puoi venire a conoscenza di queste opportunità prima di tutti.

Anche partecipare ai corsi o programmi di formazione di una community è molto utile per venire a conoscenza di nuove opportunità. Per esempio, a me capita spesso di ricevere proposte per il mio travel blog personale. Se non posso partecipare le giro alle blogger della community Travel Blogger Italiane o agli studenti dei miei corsi di blogging. Questo perché li conosco e so che lavorano bene.

Dopo essere stato scelto per il tuo primo blog tour ricordati di continuare a fare networking con gli altri blogger. Per venire avvisato delle selezioni successive il passaparola è molto importante!

Retribuzione e rimborso spese nei blogtour

Molti nuovi blogger si chiedono se i blog tour sono retribuiti o no. In linea generale partecipare a un blogtour è un lavoro e andrebbe retribuito, soprattutto quando si scelgono blogger professionisti. Tuttavia, non sempre è prevista retribuzione.

Quando ricevi un invito a un blog tour è quindi molto importante chiedere subito se è previsto un compenso o un rimborso spese. Spesso vengono pagati i blogger più famosi, mentre i micro influencer ricevono solo un contributo per le spese di trasporto. La retribuzione dei blogger inoltre può variare in base ai valori di Zoom Authority, Domain Authority, traffico sul blog, numeri ed engagement sui social network.

In molti casi comunque partecipare a un blogtour ti permette di vivere esperienze bellissime con altri blogger e scoprire destinazioni senza spese a tuo carico. Se non sei un blogger professionista e non devi rispettare un calendario editoriale preciso, allora vale la pena partecipare anche gratis per fare esperienza.

Il mio consiglio comunque è di chiedere sempre almeno il rimborso spese se devi spostarti fuori provincia. Questo a meno che non siano eventi auto-organizzati da singoli blogger che segui o visite guidate nella tua città.

Fam trip all’estero

Un discorso a parte lo meritano i fam trip all’estero. In questo caso le spese vengono coperte totalmente solo per blogger che hanno numeri altissimi, quasi irraggiungibili per i blogger che scrivono in italiano.

Se hai l’occasione di partecipare a un fam trip puoi scoprire in anteprima nuove destinazioni non ancora pubblicizzate dagli Enti del Turismo. In questo caso vale assolutamente la pena partecipare anche se è previsto un contributo spese per volo e assicurazione.

Attenzione alle truffe

Infine, anche per i blogtour, puoi incorrere in situazioni poco piacevoli. Come quando un blogger incassa la fee per partecipare a un tour e invia al suo posto un blogger inesperto, chiedendo di produrre il doppio dei contenuti. Se hai dubbi, chiedi sempre al blogger che ti offre la partecipazione al blogtour è pagato per coordinare una campagna di comunicazione o per partecipare. Per evitare truffe confrontati sempre anche con la tua community di blogger di riferimento.

Salvati questo articolo per il prossimo blogtour e buon lavoro!

? Salva questo post su Pinterest

.

19 commenti

teresa 17/11/2020 - 18:15

Non ho ancora fatto l’esperienza del blog tour; questo mi dispiace perchè penso che potrebbe essere molto interessante e stimolante. Purtroppo gli impegni di lavoro non mi consentono la libertà necessaria per poter aderire ad una di queste iniziative.

Rispondi
Silvia The Food Traveler 17/11/2020 - 20:55

Avevo partecipato a dei press tour nel mio precedente lavoro e confermo che non sono affatto una vacanza: come nel blog tour, le persone invitate lavorano per trasformare la loro esperienza in articoli, resoconti ecc. Da quando ho cambiato lavoro purtroppo non ho avuto più occasioni simili anche perché purtroppo il lavoro in ufficio mi impedisce di avere tempo a disposizione per queste iniziative. Ma magari un giorno…

Rispondi
journeyboxilaria 18/11/2020 - 15:32

Mi piacerebbe molto partecipare ad un blogtour! E’ una bella occasione per conoscere altre blogger 🙂

Rispondi
Nadia 18/11/2020 - 15:57

Non mi è ancora capitato di partecipare a un blog tour e ritengo che sia un’esperienza molto stimolante. Per questioni di lavoro opterei per blog tour di un giorno solo magari organizzati nella mia zona per contribuire a promuoverne le eccellenze.

Rispondi
Mariarita 18/11/2020 - 21:01

Hai fatto benissimo a precisare che i blog tour, per i blogger, sono un’esperienza bellissima quanto impegnativa, ed è giusto credere che non si vada lì per divertirsi o per farsi una vacanza gratis. C’è ancora molta ignoranza in merito, e spesso il nostro lavoro non viene riconosciuto

Rispondi
michela 18/11/2020 - 21:22

Un esperienza che non ho ancora mai provato. Forse provarlo mi permetterebbe di capire meglio come comportarsi e come fare. Spero ci sarà presto un’occasione!

Rispondi
Erminia 19/11/2020 - 10:03

Non ho mai partecipato a un’iniziativa del genere e mi piacerebbe molto. Non vivendo in Italia mi riesce anche difficile, magari un giorno ne avrò l’opportunità

Rispondi
Claudia 20/11/2020 - 08:21

Non mi é ancora capitato di partecipare ad un blogtour e mi piacerebbe provare questa esperienza, passato questo periodo di lockdown magari!

Rispondi
valeria 20/11/2020 - 09:54

Non ho ancora partecipato ad un blogtour ma mi piacerebbe in futuro. Sto indirizzando il mio blog verso la direzione di blog di destinazione e per coerenza mi piacerebbe prendere parte a quelli organizzati nella mia regione.

Rispondi
Alessia Ricciardi 20/11/2020 - 12:21

Trovo questi articoli sempre molto utili perchè aiutano a orientarsi e a fare più chiarezza sul ruolo del travel blogger e come cercare di farlo al meglio. Non mi sono mai capitati dei blog tour, penso che sarebbero un’esperienza interessante e altamente formativa.

Rispondi
Lucia 20/11/2020 - 15:41

Molto interessante! Conoscevo i blog tour e vagamente come fossero strutturati, ma hai spiegato benissimo il funzionamento e tutto ciò che c’è da sapere.
Purtroppo ancora non mi è capitata l’occasione di partecipare, ma spero di averla in futuro. Mi piacerebbe tantissimo!

Rispondi
Annalisa Trevaligie-Travelblog 20/11/2020 - 15:50

Come sai ho organizzato un blog tour partendo da zero, investendo soldi e tempo. Ma sai, non tutti i blogger poi rispettano le indicazioni contenute nell’invito a partecipare. Infatti sto già pensando al prossimo tour esperenziale, inserendo un numero minimo di articoli richiesti, con tanto di parole e foto da inserire. Gli enti e i collaboratori per la loro disponibilità Si aspettano un riscontro in visibilità da ogni partecipante. Spesso però i blogger prendono la cosa come una vacanza gratuita e basta, lasciando pochissimi articoli, e con contenuti sommari.

Rispondi
Virginia 20/11/2020 - 15:57

Gli articoli sul blogging sono sempre chiarificatori e forniscono molti consigli utili, soprattutto per chi, come me, non ha molta esperienza. Grazie.

Rispondi
alessia 20/11/2020 - 18:55

Non ho avuto ancora occasione di partecipare ad un blog tour e penso sia un ottimo modo per conoscere come lavorano gli altri blogger. Hai chiarito alcuni dubbi che avevo al riguardo e spero ripartano presto anche quelli organizzati per le Travel Blogger Italiane.

Rispondi
Cla 21/11/2020 - 14:13

Il Blog tour è un’esperienza sempre molto interessamti. Conosci a fondo un luogo, cibo e usanze e incontri altri blogger per fare rete.

Rispondi
Elena Vizzoca 22/11/2020 - 19:17

Un articolo molto interessante, mi piacerebbe partecipare ad un blog tour oppure organizzarne uno, ma non saprei davvero da dove iniziare…

Rispondi
Margherita 23/11/2020 - 11:26

Molto interessante questa panoramica sui blog tour, soprattutto sapere delle “insidie” in cui possono incappare blogger ancora “giovani”, come me! Sicuramente è un’esperienza che voglio fare, appena ne avrò l’opportunità!

Rispondi
Salvina 23/11/2020 - 23:09

Finalmente un articolo preciso riguardo i blog tour e le mansioni dei blogger e Influencer e credo siano davvero eventi interessanti, piacevoli ma soprattutto impegnativi! Mi piacerebbe partecipare ad un blogtour.. chissà se prima o poi ci riuscirò!?

Rispondi
Miriam 10/12/2020 - 12:19

Ne avevo sentito parlare ma avendo appena iniziato con il blog non mi era chiaro come funzionasse, grazie al tuo articolo ho chiarito le idee!

Rispondi

Lascia un commento

* Quando lasci un commento autorizzi Travel Blogger Italiane a gestire i tuoi dati secondo quanto previsto dal GDPR